Avere carattere

Non sono un tecnico. Conosco le basi della fotografia, cerco di tenere gli iso  sempre al minimo e fotografo a priorità di diaframma. Attivo sempre e solamente il punto autofocus centrale preferendo ricomporre l’immagine se necessario. Voglio aggiungere che non sono neppure abile con il fotoritocco e mi servo all’occorrenza di alcuni plugins per il bianconero.

Vengo al dunque…anche al mio pragmatismo autodidatta sembra che la fuji xe2 abbia un carattere ben definito nei suoi colori e sfumature. Leggo sempre più spesso che oggi tutto è possibile a chi conosce bene Photoshop, si possono manipolare i colori così da poter uniformare la cromie di diverse fotocamere.

Che dire…..dalla mia ex canon 7d o dalla mia ex nikon d7000 non sono mai riuscito ad avere una resa “coinvolgente” come quella che ho ottenuto con le mie Fuji.  Ho avuto molte macchine (Olympus em5 compresa) e dimenticando la mia d800e (che esclusi pochi difetti reputo una macchina eccezionale) devo dire che a tutte preferisco la XE2 .La resa esposimetrica è di gran lunga superiore alla mia ex d600 nelle scene contrastate.

Il carattere si forma partendo da ottime basi. Il rumore a 200 iso è molto contenuto ed il recupero delle ombre ed alte luci mi è sempre risultato soddisfacente. L’autofocus è preciso, non rapido come quello delle ultime reflex ma adatto ai miei scopi. Fotografo spesso mio figlio che non vuole stare mai fermo e pochissime volte gli errori sono grossolani, molte meno di quanto mi aspettavo dopo tutte le letture in rete! Permane certo una lentezza avvertibile nell’aggancio del bersaglio in alcune situazioni….questo lo si nota!

Ho un trascorso a pellicola…il bn è sempre stato la mia passione.

6 full

Qui propongo alcuni scatti effettuati presso le grotte di Catullo a Sirmione.

7 full

Un altro scatto che vede protagonisti mia moglie e mio figlio….

8 full

L’ultimo scatto in bn l’ho fatto sulla spiaggia di Rivoltella, sulla strada di ritorno a Brescia. Ho usato una simulazione della pellicola Tmax 3200.

9 full

Questo scatto desidero proporlo a colori. L’orario di chiusura delle grotte era vicino. I custodi già incitavano la folla a presentarsi all’uscita. Nel posto più panoramico riesco a rubare questa fotografia, vista sul mio monitor Eizo 24 pollici mi lascia soddisfatto!

10 full

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s