Arriva finalmente il primo break dal lavoro in questa torrida estate. Voglio andare in uno dei posti più belli che conosco, il passo Giau. E’ una giornata incerta e la temperatura fresca del luogo si fa subito notare. Lo spettacolo che si presenta salendo in macchina da Colle Santa Lucia è sempre affascinante. Anche in questa occasione la mia fuji xe2 non tradisce le aspettative confermandosi un ottimo strumento per immortalare i propri ricordi. Ribadisco che le prestazioni del 18-55 ed il 55-200 e la portabilità del corredo mi convincono a sfruttarlo nei viaggi in cui i pesi rappresentano una priorità senza rinunciare affatto alla qualità fotografica.
Qui siamo a Longarone, paese della mia infanzia. Niccolò ci saluta dalla chiesa del paese, a mio modo di vedere splendida interpretazione del triste trascorso di questa terra.
Ma veniamo a noi…cominciamo la nostra gita con la visita a Colle Santa Lucia. Dal balcone panoramico della chiesa con annesso cimitero possiamo ammirare il Pelmo.
Cominciamo a salire percorrendo i molti tornanti che portano al passo. Nessuno può presagire la maestosità dello spettacolo che si ammira arrivando ai piedi del monte Nuvolau. Senza enfasi è davvero un posto da visitare.
Prossima tappa…..vacanze d’Agosto nel sud Italia.