Fuji X-pro1 e 18 f2, Festival La strada

Come accennavo nel post precedente  ho avuto modo di provare la Fuji X pro1 con il 18 f2 durante questo evento.  Il mio timore era quello di aver acquistato un sistema inadeguato alle mie esigenze. Ho impostato la macchina selezionando l’uso del solo OVF e devo dire di non aver avuto particolari problemi, permane qualche dubbio alle minime distanze di messa a fuoco in cui credo sarebbe meglio usare il mirino elettronico. Il sistema autofocus è a contrasto, notoriamente più lento della rilevazione di fase ma più accurato. La X pro1 è stata aggiornata con l’ultimo firmware. Le impressioni sul campo sono state positive, la macchina e la lente non hanno tradito le mie aspettative. Non ho notato differenze tra la post produzione del Raf a 12 bit rispetto a quello a 14 bit, forse il formato grezzo del primo CMOS è un pelo più rumoroso della Xe2 o della XT10 ma reputo assolutamente trascurabile la differenza. Il 18mm f2 mi è sembrato discretamente veloce nella messa a fuoco. Il corpo macchina è ben costruito, da una sensazione unica di solidità che non riscontro nella Xe2s o nella Xt10. La consiglierei in accoppiata con il 18mm per il reportage senza esitazione!

Brescia è stata il palcoscenico del Festival La Strada, molti artisti si sono esibiti in centro trasformando le piazze in meravigliosi teatri urbani. In questi giorni il tempo è stato minaccioso….

Foo_1359

Propongo qualche scatto senza particolare pretesa artistica della manifestazione La Strada , a conferma della mia nuova passione per la X pro1 che credo userò spesso. E’ davvero singolare come Fuji abbia saputo mantenere lo stesso carattere su corpi e sensori differenti.

Foo_1388 Foo_1395 Foo_1412 Foo_1421

Foo_1447

Foo_1522 Foo_1531 Foo_1543

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s